La storia di Saime Ceramiche affonda le proprie radici nel 1938 e da allora ha rafforzato costantemente un obiettivo: produrre gres porcellanato di alta qualità. L’azienda S.A.I.M.E (Società Anonima Industrie Materiali Edili) nasce appunto nel 1938 a Sassuolo mentre dalla metà degli anni sessanta si sposta a Maranello dove si trova attualmente. Nel 1987 viene rilevata dal gruppo Riwal diventando successivamente uno degli stabilimenti più grossi e produttivi del comprensorio.
Nel 2007 tutto il gruppo Riwal (ai tempi composto dai marchi commerciali Saime, Alfa, San Prospero e Lux) entra a far parte del gruppo Casalgrande Padana. Con quest’ultima acquisizione il marchio SAIME ingloba il marchio SAN PROSPERO mentre all’interno dello stabilimento di Maranello inizia un processo di radicale trasformazione del sito che nell’arco di 10 anni porta a rinnovare la quasi totalità degli impianti (con un investimento complessivo in impianti e opere edili di circa 50 milioni di euro).
Nel 2017 si completa l’ultima parte della ristrutturazione dello stabilimento all’interno del quale viene inserita un’innovativa linea di produzione di lastre ceramiche.